Salta al contenuto
Rss



Logo Ossola Incoming L'Ossola è una terra stupenda in ogni suo angolo e può soddisfare sia l'escursionista appassionato della natura, sia l'alpinista amante dell'alta quota.

È famosa per le sue rocce e per i minerali, compreso l'oro, un tempo estratto dalle miniere, e per le acque minerali di cui oggi si hanno testimonianze sia a Crodo, a Premia ed a Bognanco fonti.

La vegetazione è ricchissima, favorita da un clima particolarmente adatto allo sviluppo di boschi di latifoglie e di conifere, oltre che di estesi pascoli che, in primavera ed estate, si colorano di mille specie di fiori e si arricchiscono della presenza di animali al pascolo. Da qui i formaggi, ma anche altri numerosi prodotti che danno vita ad una gastronomia alpina raffinata.

Le valli che la compongono (Antrona, Anzasca, Bognanco, Antigorio-Formazza e Vigezzo) sono, ognuna, ricche di peculiarità, le acque come già si diceva della Antigorio e Bognanco, l'arte della Vigezzo con una rete sentieristica incredibilmente sviluppata, l'alta quota di Anzasca e Formazza unite anche dalla cultura e tradizione Walser.

Non bisogna poi dimenticare la parte più bassa dell'Ossola disposta lungo l'asta del Fiume Toce e dove troviamo paesi e villaggi che sanno di antico come ad esempio Vogogna con il suo castello o ancora Mergozzo, vera porta della Valle Ossola disposta sull'omonimo lago.






Inizio Pagina Comunità Montana delle Valli dell'Ossola - Sito Ufficiale
Via Romita n.13 Bis - 28845 Domodossola (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.226611 - Fax (+39)0324.226666
Codice Fiscale: 92017490035 - Partita IVA: 92017490035
EMail: info@cmvo.it
Web: http://www.cmvo.it


|