Salta al contenuto
Rss




Terme di BognancoSecondo la tradizione, le acque di Bognanco furono scoperte nel 1863 da una pastorella del luogo colpita dal sapore "ardente" della fonte alla quale aveva bevuto. Il parroco del paese, intuendo la possibilità di un buon affare, provvide immediatamente ad acquistare il fondo, a far analizzare l'acqua e a costituire una società per il suo sfruttamento e commercializzazione.
Questo comportò inizialmente non poche difficoltà in quanto le bottiglie, che dovevano essere trasportate a spalle nelle gerle, tendevano a rompersi per l'azione del gas carbonico dell'acqua.
Un avvocato pavese, Emilio Cavallini, che aveva tratto beneficio dalle cure idropiniche a Bognanco, acquistò la fonte ed i terreni circostanti scoprendovi altre sorgenti (Ausonia, Adelaide, San Lorenzo), e trasformò la cittadina in un centro di cura e di villeggiatura.
Incidentalmente, l'acqua di Bognanco fu la prima in Italia ad essere imbottigliata con procedimento completamente automatizzato, dal 1928.

Centro termale
Il centro termale dispone della piscina per il completamento in loco del ciclo curative dotata di idromassaggi - soffianti - doccioni. Sono organizzati inoltre, corsi specifici di acquaticità, ginnastica in acqua. riabilitazione, con particolare cura alla terza età.
Tel. 0324 234328

Dancing rubino
Nel parco del Centro è situata la costruzione adibita a sala da ballo.
Il Dancing Rubino organizza settimanalmente feste a tema anni 60, 70, 80...
Aperto durante la stagione estiva.

Le acque minerali
Fra le acque minerali di cui e ricca I' Italia quelle di Bognanco si distinguono per le loro singolari proprieta chimiche, chimicofisiche e farmacologiche che ne rendono del tutto peculiare I attivita terapeutica in un gruppo ben definito di stati morbosi: malattie del fegato malattie delle vie biliari gastriti duodeniti cauti affezioni delle vie urinarie.
Le fonti scaturiscono dalla viva roccia, freschissime purissime all analisi batteriologica e naturalmente gasate. Dalla Fonte S. Lorenzo sgorga un acqua minerale bicarbonato-solfato alcalino-terrosa.
L'acqua medio minerale della Fonte Ausonia ha un alto contenuto di anidride carbonica e basso contenuto b carbonato solfato-alcalino.
Dalla Fonte Gaudenziana sgorga un'acqua oligominerale.




Inizio Pagina Comunità Montana delle Valli dell'Ossola - Sito Ufficiale
Via Romita n.13 Bis - 28845 Domodossola (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.226611 - Fax (+39)0324.226666
Codice Fiscale: 92017490035 - Partita IVA: 92017490035
EMail: info@cmvo.it
Web: http://www.cmvo.it


|